Robiei

Situato nel profondo della Vallemaggia e raggiungibile solo in funivia, Robiei è un luogo nel quale persino le grandi costruzioni idroelettriche si perdono nella maestosità dello scenario alpino dalla natura incontaminata dove è ancora possibile ammirare numerosi animali selvatici.

Il ghiacciaio del Basodino

Il più imponente e importante ghiacciaio del Ticino: una calotta bianca scintillante che raggiunge i 3273 m.s.l.m e si staglia davanti ad un grandioso paesaggio di granito e di "gneis".

Robiei, dighe e centrali

Maestose dighe permettono di accumulare le importanti masse d'acqua provenienti dai ghiacciai. Le acque, dopo essere state convogliate attraverso le potenti turbine delle centrali sotterranee di Robiei e Bavona, gererano una grande quantità di pregiata energia elettrica, capace di dare luce ad intere popolazioni.

La teleferica San Carlo - Robiei

Viaggiare sospesi nel vuoto è un'esperienza unica ed emozionante! La grande teleferica che parte da San Carlo è senza dubbio il modo più comodo e suggestivo per raggiungere Robiei e permette di ammirare in modo unico il paesaggio circostante.

Robiei e l'alpe "Lielp"

Sull'alpe "Lielp" -ancor oggi caricato regolarmente con mucche, capre e maiali- si produce un ottimo formaggio "Vallemaggia" nonchè burro e ricotta. L'alpe è considerato tra i migliori della Val Bavona.