Foroglio e la cascata

Cento metri di fragorosa caduta tra spuma e spruzzi iridescenti. Questo è quanto si può ammirare a Foroglio, uno dei villaggi più suggestivi della Val Bavona, la cui cascata ha attirato nel tempo migliaia di visitatori e il cui fascino continua a far sognare chi vi si avventura.

Il frastuono di questo spettacolo offertoci dalla natura è avvertibile da molto lontano: migliaia di litri d'acqua che si lacerano sulle pietre un centinaio di metri sotto al punto di lancio, il tutto in una spettacolare cornice fatta da cime e picchi di rara bellezza.

L'imponente cascata che precipita rumorosamente a valle tra spuma e spruzzi di acqua purissima porta il nome di "fròda". Il suo fascino, rimasto intatto negli anni, ha fatto di Foroglio la più nota tra le terre bavonesi.

La particolarità della Val Bavona -Foroglio compreso- sta nel fatto che, pur producendo una grande quantità di energia elettrica attraverso le centrali idroelettriche, per una scelta quasi utopica la regione ne è di fatto priva nel bisogno quotidiano e utilizza solo pannelli solari.

Info

Infopoint Val Bavona, c/o Casa Begnudini,
6690 San Carlo, Tel.+41 (0)91 754 25 50 Tel.+41 (0)91 755 11 92

Link utili

Trova il segreto

Arrivati a Bignasco seguire il sentiero segnalato sulla sponda destra del fiume che vi porterà in Val Bavona.

Coordinate: 46.373469N, 8.547703E

Lascia un commento

Inserire il no. 912

Commenti

Il Secret non è ancora stato commentato.