Museo di Valmaggia

Il Museo di Valmaggia, inserito nella pregevole cornice paesaggistica del quartiere vecchio di Cevio, è la più importante struttura culturale del distretto e risulta una meta indispensabile per il visitatore che desidera approfondire la storia della Valle.

Da non perdere è senza dubbio il sentiero didattico del nucleo dei Grotti, che guida il visitatore attraverso una rete di angusti sentieri alla scoperta dei numerosi vani (di cui alcuni molto profondi) ricavati come cantine sotto enormi blocchi di roccia.

Il museo, attraverso manufatti e documenti storici, raccoglie le testimonianze di questa popolazione alpina e ne illustra le caratteristiche documentando il lavoro agricolo, la pastorizia, le attività estrattive ed artigianali.

Il museo è spesso teatro di esposizioni temporanee, ma le sue due vere chicche sono il gigantesco torchio a leva e un ampio grotto sotterraneo attrezzato per la vinificazione e la distillazione. All'interno del museo le collezioni da visitare si occupano delle seguenti tematiche: l'acqua, la pietra, la storia, il ciclo della vita, la pietra ollare, la filatura e tessitura, l'abbigliamento, l'alpeggio.

Info

Museo di Valmaggia, 6675 Cevio
Tel.+41(0)91 754 13 40 (custode)
Tel.+41(0)91 754 23 68 (direzione)

Apertura: 01.04 - 31.10
Orari: ma-do: 13.30 - 17.00
lu: chiuso
Email: info@museovalmaggia.ch

Link utili

Trova il segreto

Il Museo si trova a Cevio, a 300 m dalla Piazza principale del villaggio in direzione nord, nel quartiere di Cevio Vecchio.

Coordinate: 46.32092N, 8.60173E

Lascia un commento

Inserire il no. 738

Commenti

Il Secret non è ancora stato commentato.